TAW - Trieste Activity Week(end)
Una breve introduzione sul progetto TAW
 
La TAW, Trieste Activity Week, è una competizione a livello locale molto simile ad una maratona ma si svolge solo su due-tre giorni e con un orario ridotto, questo per renderla meno faticosa e anche meno impattante sulla vita familiare. Lo scopo è quello di fare più QSO possibili con i Radioamatori nella Provincia di Trieste nei vari locator.

L'idea di proporre questo tipo di gara ai Colleghi Radioamatori della mia città è maturata osservando i diversi aspetti delle attività radioamatoriali locali come la partecipazione ai contest e ai diplomi, le attività radio con la Protezione Civile e le attivazioni in portatile (castelli, abbazie, laghi).

Le caratteristiche della TAW sono state "modulate" appositamente per richiamare un largo interesse da parte dei Colleghi locali con un particolare riguardo alle new entry nel mondo radioamatoriale.

Oggi tanti di noi danno per scontato un set-up radio con i soliti 100W in HF e qualche filo o verticale sul tetto ma non è così, infatti parlando un po' in giro ci si rende conto che tanti Colleghi non sono così fortunati, i motivi sono vari tra cui i costi per una stazione radio, le problematiche col vicinato per l'installazione delle antenne, la scarsa disponibilità di spazio e i non meno trascurabili problemi causati dalla Bora alle antenne di una certa importanza. Un palmare o un veicolare bi-banda sono sicuramente gli apparati più diffusi e di facile accesso considerando che alcuni "cinesini" non arrivano ai 50€, sono facilmente trasportabili e utilizzabili praticamente ovunque. Per questo motivo ho pensato subito alla TAW in 2m FM e successivamente anche in 70cm FM visto che nella nostra zona sono bande abbastanza deserte e dunque un po' di movimento non darà fastidio a nessuno. In futuro si potrà valutare l'interesse anche per altre bande come i 6m e i 10m ma senza stravolgerne lo scopo primario che è quello di una competizione tra Radioamatori locali.

La TAW può essere un punto di partenza per stimolare l'autocostruzione di antenne più o meno semplici, alla verifica e al miglioramento del set-up portatile e non ultimo avvicinare i Colleghi al mondo dei contest.

Le regole per il calcolo del punteggio sono state pensate per mantenere un certo equilibrio tra stazioni fisse e mobili, queste ultime sono spronate a muoversi per ottenere punti moltiplicatori come bonus per l'attivazione.
 
 

TAW - Trieste Activity Week(end) link regolamento ufficiale
TAW - Trieste Activity Week(end) classifiche e Honor Roll