IW3SGT QRSS KEYER

 

Manipolatore per beacon in SLCW e QRSS

 

SLCW e QRSS ?

Prima di passare al manipolatore vero e proprio vediamo cosa sono queste strane sigle. SLCW è l'acronimo di slow CW e indica una manipolazione molto lenta, la velocità non è definita con precisione ma è paragonabile a quella degli NDB presenti in onde lunghe. QRSS seguita da un numero indica invece una velocità ben precisa della manipolazione. Infatti il numero indica la durata in secondi del punto, quindi per QRSS3 avremo un punto da 3 secondi e una linea da 9 secondi. Questi tipi di modulazioni si usano per beacon e per esperimenti di propagazione con potenze molto basse, siamo sull'ordine dei 100mW o meno.

La decodifica di questi segnali viene fatta sullo schermo, il segnale audio del ricevitore viene inviato alla scheda sonora (ingressi MIC o LINE IN) e con un apposito software viene generato uno spettrogramma. Lo spettrogramma è una rappresentazione dei segnali dove nella parte orizzontale abbiamo il tempo, nella parte verticale la frequenza, il segnale viene rappresentato con una scala di colori legata all'intensità (come il waterfall di MixW).

 


Esempio di spettrogramma con Spectran, OK0EMW ricevuto a 505,060kHz nel 2011
 

In rete si possono vedere degli spettrogrammi in tempo reale (chiamati grabber) e nel link che segue possiamo vedere una raccolta molto utile di grabber: http://digilander.libero.it/i2ndt/grabber/grabber-compendium.htm

Perché trasmettere in QRSS ? Perché con questa tecnica possiamo estrarre i segnali sepolti dal rumore (non udibili) e decodificarli, è una tecnica ideale per tutte quelle trasmissioni a bassa potenza ed infatti si è diffusa in 137kHz dove la potenza di 1W ERP è abbastanza difficile da raggiungere.

 

Ecco alcuni esempi del mio segnale da 100mW a 10,140MHz in QRSS3 (accordando un'antenna per gli 11m):

SGT appena visibile a Las Vegas

  

SGT in Canada

 

SGT in UK

 

Qui possiamo trovare due ottimi software di Alberto I2PHD per i spettrogrammi Argo (più semplice) e Specrtan http://www.weaksignals.com/  che ho usato intensamente per ricevere segnali di OM e NDB in onde lunghe e medie visibili sul questo sito.

 

C'è un gruppo di OM molto attivo in QRSS, la loro attività viene annunciata tramite una clipboard http://www.on5ex.be/clipboard_view_unreg.php e una mailing list  http://mail.cnts.be/mailman/listinfo/knightsqrss_cnts.be

 

Visto che i nostri RTX non sono in grado di trasmettere in QRSS in questo link  http://www.qsl.net/on7yd/software_main_main.htm troviamo un ottimo software scritto da ON7YD che usa la solita interfaccia via RS232

 

Per divertirsi in QRSS non è necessario usare un RTX come un IC703 o un FT817, si possono usare dei semplicissimi kit come questi: http://www.hanssummers.com/qrsskit.html o sperimentare schemi alternativi partendo da oscillatori integrati.

  

Ed ora il keyer

Ho avuto tre buoni motivi per progettare un nuovo manipolatore per messaggi lenti: gli esprimenti in QRPP senza usare il PC, il rinnovo del mio beacon a 28,32237MHz (attualmente fuori uso) e la speranza di "combinare qualcosa" in VLF, LF e MF (8.9kHz, 137kHz e 472kHz).

 

il beacon a 28.32237MHz e il suo manipolatore

 

I requisiti fondamentali sono stati: le dimensioni contenute, l'alimentazione nel range 8-15V, l'uscita TTL compresa anche una "negata" per eventuali esperimenti in "castle" (simile al DFCW), l'uscita con fotoaccoppiatore e svariati tipi di messaggi sufficienti per tutte le attività.

Il mio beacon in 10m usava un PIC 16F84A programmato da Matteo IV3YNB con un unico messaggio ("IW3SGT JN65VP PSE QSL" in CW lento e poi seguito dalle lettere "AK" in QRSS3) ma per fare altri esperimenti ero costretto ad usare un IC703 regolato alla minima potenza (circa 100mW) e il software QRSS di ON7YD su PC. La soluzione RTX+PC è molto flessibile, solo che tenere acceso un PC per ore mentre si trasmette in QRSS è uno spreco.

Come già aveva fatto Matteo anch'io ho usato un 16F84A, ho sfruttato tutta la memoria disponibile con svariati messaggi selezionabili tramite semplici dip switch. Per programmare il PIC ho usato il tool della Mikroelektronika http://www.mikroe.com/, il compilatore in Basic http://www.mikroe.com/mikrobasic/pic/ e la scheda EasyPIC6 http://www.mikroe.com/easypic/v6/

 

scheda della Mikroelektronka e ambiente di sviluppo in Basic

 

Come mia abitudine il montaggio è stato fatto su basetta "millefori", le trovo molto pratiche e tolleranti alle modifiche "al volo" e "ossignur ho sbagliato". Da notare che in questo caso è stata riciclata la parte dell'alimentatore da un lavoro precedente. Per la selezione del messaggio da trasmettere ho ricavato una finestrella nella parte superiore della scatola rendendo accessibili i dip-switch che sono montati su una seconda basetta "sopraelevata".
 

QRSS keyer a lavoro finito

 
Messaggi disponibili:
 
0 - "IW3SGT JN65VP PSE QSL" in SLCW seguito da "AK" in QRSS3
1 - "IW3SGT" in SLCW
2 - "IW3SGT" in QRSS1
3 - "IW3SGT" in QRSS3
4 - "IW3SGT" in QRSS10
5 - "IW3SGT" in QRSS30
6 - "IW3SGT" in QRSS60
7 - "IW3SGT/B" in SLCW
8 - "IW3SGT/B" in QRSS1
9 - "IW3SGT/B" in QRSS3
10 - "IW3SGT/B" in QRSS10
11 - "IW3SGT/B" in QRSS30
12 - "IW3SGT/B" in QRSS60
13 - “SGT” in SLCW
14 - “SGT” in QRSS1
15 - “SGT” in QRSS3
16 - “SGT” in QRSS10
17 - “SGT” in QRSS30
18 - “SGT” in QRSS60
19 - “SGT” in SLCW + QRSS1 + QRSS3 + QRSS10
20 - Linea in QRSS1
21 - Linea in QRSS3
22 - Linea in QRSS10
23 - Linea in QRSS30
24 - Linea in QRSS60
25 ... 254 non usati
 
Per selezionare il messaggio si imposta il numero binario sugli switch, per esempio per il messaggio 3 "IW3SGT" in QRSS3 basta mettere su ON i primi due switch (11 in binario).
 

schema del manipolatore (clicca per ingrandirlo), in futuro proverò a passare su un PIC con più memoria aggiungendo anche un display per la selezione del messaggio

 

Non riporto tutto il listato del programma perché sono quasi 15 pagine A4 e visto che dipende dall'ambiente di sviluppo.

73 e buoni DX in QRSS :-)

 

 

 

 

 

È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Alessandro Kosoveu IW3SGT (e-mail: iw3sgt_@_libero.it   remove _).
Any use , total or partial , of the content posted on this site, including the storage, reproduction, editing, distribution or dissemination of the contents by means of any technology platform, support, or computer network are forbidden without the written permission of Alessandro Kosoveu IW3SGT (e-mail: iw3sgt_@_libero.it   remove _).